Consulenza Aziendale
Non esiste una formula vincente universale, replicabile in tutte le realtà aziendali: è per questo che il processo di consulenza che proponiamo permette ai decisori aziendali, attraverso un processo strutturato e ben definito, di dare una risposta personale ed originale alla necessità di comprensione delle linee di sviluppo futuro dell’organizzazione.
- Cosa dobbiamo fare per imparare ed evolvere alla stessa velocità alla quale il mondo sta cambiando?
- Con quali strumenti possiamo sviluppare la Strategia e il Business Model in un contesto di cambiamento e incertezza?
- Come possiamo essere più efficaci nella fase di Execution, nel trasformare la Strategia in Azioni e le Azioni in Risultati?
- Quali sono le criticità principali da risolvere per sfruttare tutte le opportunità del lavoro in Team?
Rispondere a queste domande significa sviluppare la consapevolezza del nuovo ruolo che il Management deve assumere per portare le organizzazioni nel futuro e ottenere Risultati in un contesto così diverso e complesso
La nostra mission è quella di affiancare le aziende secondo una visione sistemica dell’azienda e delle determinanti del suo risultato economico
ü partendo dall’analisi del quadro aziendale per individuare soluzioni condivise con la direzione aziendale alle necessità di miglioramento che ne emergono (check up aziendale)
ü dando loro supporto nei processi organizzativi di creazione di valore per favorire la sostenibilità economica dell’azienda nel tempo (programma di progetto con tempi ed obiettivi condivisi con l’azienda e misurazione dei risultati)
ü fornendo strumenti e metodi e affiancando l’imprenditore e i suoi collaboratori nella fase della loro applicazione (execution)
Le aree in cui forniamo il nostro supporto alle aziende sono le seguenti
ü ANALISI DELLA STRATEGIA AZIENDALE PER INDIVIDUARE LE AREE DI MIGLIORAMENTO NECESSARIE PER ALLINEARLA AI CAMBIAMENTI DI MERCATO
ü ANALISI ORGANIZZATIVA PER L’EFFICIENTAMENTO DEI PROCESSI OPERATIVI E LA RIDUZIONE DEI COSTI OPERATIVI E LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
ü REALIZZAZIONE DEL SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE PER IL MONITORAGGIO DELLA SOSTENIBILITA’ ECONOMICA DELL’AZIENDA
ü PIANIFICAZIONE DELL’AZIONE COMMERCIALE E DEL SISTEMA DI GESTIONE DEL CLIENTE
"Il Pessimista si lamenta al vento, l'ottimista aspetta che il vento cambi ed il realista aggiusta le vele"
(Nicolas de Chamfort)